Cari colleghi,
come anticipato, venerdì 27 maggio u.s. si è tenuto a Genova l’incontro sulla “questione antisismica” con gli Assessori regionali Scajola e Giampedrone, il Presidente della Provincia di Imperia Natta, i dirigenti degli Uffici Antisismica di Imperia e La Spezia ed i rappresentanti dei rispettivi Ordini degli Architetti e Ingegneri.

Preso atto della grave problematica, sono state esaminate le strade percorribili e la Regione ha dato disponibilità a dare avvio ad una serie di riunioni tecniche (la prima si terrà già la prossima settimana) che possano consentire di individuare ed adottare soluzioni condivise.

Se da un lato abbiamo concordato sulla necessità di una modifica del sistema normativo per ridurre il ricorso all’autorizzazione sismica preventiva, dall’altro abbiamo chiesto con forza un intervento immediato con l’adozione di un regolamento interno che consenta l’ottimizzazione della procedura istruttoria ed una razionalizzazione dell’ufficio competente per garantirne l’efficienza adeguata.

Confermando il nostro impegno, affinché l’attenzione sul tema resti viva, vi comunicheremo a breve ulteriori aggiornamenti.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Giuseppe Panebianco