Come già anticipato QUI prosegue il lavoro congiunto dei Consigli degli Ordini degli Architetti e Ingegneri della Provincia di Imperia per affrontare la drammatica situazione dei ritardi nell’istruttoria delle pratiche sismiche presso gli uffici della Provincia di Imperia.
È allo studio un documento congiunto che, partendo da una oggettiva lettura dei dati statistici (tempi di attesa, danni economici per professionisti e per tutto il comparto edilizio) possa portare all’attenzione del Prefetto e dei soggetti coinvolti a vario titolo, la necessità di adottare, senza ulteriore indugio, procedure standardizzate e trasparenti, al pari di altri contesti del territorio italiano.
Al centro dell’attenzione è la necessità di maggiore chiarezza nelle procedure di gestione dell’istruttoria, nei tempi e nell’ordine di esame delle pratiche, nei criteri di valutazione dei progetti, nelle modalità di richiesta di integrazioni, nell’individuazione dei dati di progetto effettivamente necessari alla valutazione.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della proposta.
Il Presidente
Giuseppe Panebianco