A seguito dello svolgimento del Tavolo Tecnico svoltosi il giorno 11 aprile 2023 ( vedi report allegato) in modalità videoconferenza tra IRE e gli Ordini e Collegi professionali della Regione Liguria al fine di monitorare l’applicazione della L.R. 22/07 e s.m.i ed in vista del futuro aggiornamento della R.R.1/18, la presente a richiedere a tutti gli Iscritti contributi in particolare in merito a questi due temi:
– CRITERI DI ESTRAZIONE APE: attualmente almeno il 2% degli APE trasmessi sono soggetti ad estrazione, con un fattore che va a far sì che quelli riportanti le classi energetiche più alte, abbiano più facilità di essere estratti. Si vuole aumentare questa variabile affinché quelli con classe energetica alta siano ancora più soggetti ad estrazione, inoltre, visto che molti certificati energetici in classe G riportano un Eplg, n ren (indice di prestazione energetica globale non rinnovabile) eccessivamente alto, e quindi sintomo che gli attestati sono stati fatti male ed in maniera non corretta, inserire anche questo parametro tra quelli che portano ad una maggiore possibilità di estrazione.
– CRITERI ISCRIZIONE ELENCO REGIONALE CERTIFICATORI, qui fa riferimento la normativa nazionale per i requisiti, con il DPR 75/2013 ed il R.R. 1/18, mentre per gli organismi formativi la DGR 447/2014.
Il “dubbio” sorge nel caso di sospensione o radiazione da albo e su come comportarsi per il mantenimento nell’elenco regionale dei certificatori. Al momento pare che se il certificatore ha svolto il corso da 80 ore può comunque mantenere l’iscrizione all’interno dell’elenco regionale dei certificatori.
Si prega di inviare contributi ed ulteriori osservazioni entro il 30/04/2023 all’indirizzo: segreteria@
Sarà cura dell’Ordine inviare i contributi raccolti ad IRE Liguria.