Gentile collega,
ti ricordiamo che sino al 20 settembre sono aperte le iscrizioni al seminario “Strutture e morfologie delle frange urbane. Dopo la crescita: che fare?” che si terrà il 25 settembre p.v. a Bordighera presso la Fondazione ATM.

Il seminario è il momento conclusivo del mini-ciclo di approfondimento formativo avente quale tema il governo e il progetto nelle aree di frangia o periurbane.
Il punto di vista dell’incontro del 25 settembre sarà quello della singola famiglia proprietaria immobiliare, alle prese con la propria casa realizzata anni fa e che, oggi, si trova un patrimonio immobiliare di famiglia:
• largamente sottoutilizzato perché nel frattempo si è ridotta la dimensione familiare;
• molto costoso per la manutenzione e il carico fiscale rispetto all’evoluzione della dinamica dei redditi;
• difficile da vivere per l’assenza di strutture di servizio nelle vicinanze e l’evoluzione dell’immaginario in tema di privacy e sicurezza individuale.
Il seminario sarà l’occasione per affrontare alcune delle questioni che interessano la più aggiornata attività di ricerca, e cioè a quali condizioni possa innescarsi una smobilitazione diffusa dell’immenso capitale fisso costituito dalle case del boom edilizio, in una prospettiva di adeguamento tipologico e qualificazione da un lato –per non disperderne il valore residuo e riattivarne la redditività– e di trasformazione creativa rivolta alle domande abitative emergenti dall’altro lato, entro una prospettiva di uso sociale. Si tratta di una domanda che evidentemente fa proprie alcune delle parole d’ordine del dibattito architettonico e urbanistico corrente –stop al consumo di suolo, equità sociale, sostenibilità, riuso– ma che pone al centro anzitutto una questione patrimoniale e distributiva: la necessità di non abbandonare “senza progetto” uno dei principali elementi di ricchezza del nostro paese, accumulato sotto forma di abitazioni private nella seconda metà del Novecento, in una fase –aperta dalla crisi economica e finanziaria del 2008– in cui gli asset residenziali tendono a diventare per le famiglie italiane ancor più fondamentali riserve di valore cui attingere per mantenere il proprio tenore di vita.

Durata: dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (14.30 – 15.00 registrazione partecipanti)

Posti disponibili: 60

Minimo per attivazione del seminario: 20 iscrizioni

Costo e modalità di pagamento:
€ 30,00 Bonifico da effettuare al ricevimento della mail di conferma di raggiungimento del numero minimo di partecipanti per l’attivazione dell’evento, intestato all’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia – Causale: “Nome, Cognome, Corso ID 53/2015” –
IBAN: IT 73 I 08530 10500 000400100437

Crediti formativi: n. 4 CFP (autorizzazione richiesta al CNAPPC il 31.10.2014) che verranno rilasciati solo a coloro che seguiranno l’intero svolgimento del seminario.
La registrazione delle presenze è obbligatoria per il rilascio dei CFP

Iscrizione: ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ISI FORMAZIONE entro il 20 SETTEMBRE 2015.

EVENTUALI PEC, EMAIL O FAX DI ISCRIZIONE INVIATE DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA NON VERRANNO CONSIDERATE VALIDE PER L’ISCRIZIONE.