Care colleghe, cari colleghi,
l’Ordine si è attivato per intensificare le opportunità di formazione obbligatorie (40 ore ogni 5 anni) per l’esercizio delle attività professionali in materia di prevenzione incendi e di sicurezza nei cantieri.
PREVENZIONE INCENDI
Giovedì 15 novembre alle ore 15 al Roof Ariston di Sanremo si terrà un importante seminario che abbiamo organizzato con l’Ordine degli Ingegneri e i Collegi dei Geometri e dei Periti Edili in stretta collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. I tempi di organizzazione sono stati molto stretti perché abbiamo avuto solo pochi giorni fa la disponibilità dell’Ing. Fabio DATTILO, Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell’Interno che sarà relatore insieme ad altri collaboratori Dirigenti e Comandanti Provinciali. In allegato trovate il programma che verrà confermato nella giornata di lunedì.
Con l’occasione vorrei ringraziare il Comandante Provinciale Ing. Leonardo Bruni, il Vice Comandante Ing. Giuseppe Di Maria, l’Arch. Francesca Conti e il Geom. Angelo Palmiero per il supporto organizzativo.
In occasione del Convegno sarà presente il Vicepresidente Sergio Maiga, delegato all’organizzazione dell’evento, in quanto lo stesso giorno sarò a Roma per l’attivazione del progetto relativo ai Presidi Locali di Protezione Civile che contiamo di attivare a breve e di cui vi avevamo inviato comunicazione alcuni mesi fa.
Per motivi burocratici questo seminario non potrà essere conteggiato ai fini della formazione obbligatoria, ma il 27 novembre p.v. daremo avvio ai corsi finalizzati al mantenimento dell’iscrizione nell’elenco del Ministero che si terranno presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ad Imperia. La prossima settimana vi invieremo programma dettagliato con moduli, date ed orari.
SICUREZZA CANTIERI
Per quanto riguarda la sicurezza nei cantieri ci stiamo attivando per chiedere alla Scuola Edile l’attivazione di ulteriori moduli che possano consentire agli iscritti di completare le ore di formazione entro la data stabilita.
Inoltre l’Ordine ha stipulato una convenzione con il Comitato Paritetico Territoriale per assicurare agli iscritti interessati il supporto del comitato stesso sui cantieri e che ci consentirà di organizzare direttamente ulteriori occasioni di incontro che potranno essere riconosciute come formazione abilitante.
Il Presidente
Giuseppe Panebianco