Gentile collega,
il Piano dell’Offerta Formativa 2016 del nostro Ordine sarà improntato alle linee di azione illustrate nell’assemblea del 19 dicembre u.s.; in particolare, gli obiettivi individuati dal Consiglio prevedono di porre al centro le persone – le communities – con i loro bisogni e problemi, sicurezza e qualità della vita, lavoro, socialità e identità, attraverso l’individuazione di proposte efficaci e sostenibili. Questo vuol dire progettare il futuro della società utilizzando in modo intelligente – smart – le risorse materiali, economiche, culturali e geomorfologiche che sono disponibili. Non è indispensabile creare qualcosa di nuovo ma, anzi, è necessario prenderci cura delle innumerevoli risorse che già abbiamo e che stiamo trascurando.
I temi trattati andranno dalla valorizzazione del progetto alla mobilità sostenibile, dal rapporto tra spazio pubblico e privato ai luoghi della cultura, dal riuso di spazi in abbandono fino al confronto con i protagonisti di importanti esperienze realizzate sul territorio italiano.
Facendo tesoro dell’esperienza maturata negli anni scorsi e raccogliendo le sollecitazioni pervenute dagli iscritti, ti proponiamo un P.O.F. denso di contenuti, ancor più mirato alle problematiche e alle specificità locali e con una crescente apertura verso l’esterno con l’obiettivo di creare relazioni importanti per la crescita della nostra professione; questo anche alla luce dell’entrata a regime della piattaforma Im@teria, il servizio di dematerializzazione offerto dal CNAPPC che permette, tra le altre cose, di iscriversi autonomamente agli eventi di formazione proposti dall’intero sistema ordinistico e dagli enti terzi accreditati, avendo così a disposizione un “catalogo nazionale” di eventi ancora più vasto e completo.
In attesa di presentare il P.O.F., ti indichiamo i primi tre eventi formativi previsti (v. schede allegate):
– 26 febbraio ID 95/2016: DALLA SEPARAZIONE ALLO SPAZIO CONDIVISO: DIAMO SPAZIO ALLE PERSONE
– 9 marzo ID 96/2016: CONOSCERE INARCASSA* (*Seminario valevole ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo in materia di discipline ordinistiche)
– 15 e 17 marzo ID 97/2016: CORSO DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI
Cordiali saluti,
il Consiglio dell’Ordine