Gentili colleghe e colleghi,

come sicuramente già saprete a partire dal 1° ottobre 2024 è entrato in vigore un nuovo strumento obbligatorio, c.d. Patente a Crediti. Lo stesso è obbligatorio per tutte le imprese e lavoratori autonomi (anche non edili) che operano a vario titolo nei cantieri temporanei e mobili.

Così come confermato alla riunione del tavolo tecnico avvenuta lo scorso 4 ottobre, per il mese in corso, l’assolvimento di tale obbligo da parte degli operatori del settore si può esaurire esibendo:

– la ricevuta circa l’invio (eseguito entro il 30/09/2024) della l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva del possesso dei requisiti all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

oppure

– la ricevuta del caricamento sul portale https://www.ispettorato.gov.it/ della richiesta della patente a crediti.

Sempre, entro il mese di ottobre, gli operatori del cantiere dovranno farne richiesta tramite l’apposito portale https://www.ispettorato.gov.it/

A far data dal 1° novembre 2024, l’esibizione della ricevuta di avvenuta richiesta tramite il suddetto portale risulterà indispensabile e sufficiente all’assolvimento dell’obbligo circa la patente a crediti sino all’avvenuto rilascio della stessa ed a successive indicazioni dell’INL.