28 novembre – 3 dicembre 2017 | Ostia – Roma
Dal 28 novembre al 3 dicembre 2017 si svolgerà il terzo workshop della Ostia Autumn School che quest’anno pone l’attenzione sulle aree colpite dal terremoto del 2016, con l’intenzione di far ripartire i tessuti industriali e produttivi, accanto alla ricostruzione dei centri storici e delle aree residenziali. Questi tessuti corrono infatti il rischio, se non si riattiva un’economia fondata sui valori del territorio, di perdere la loro vitalità con conseguenti fenomeni di impoverimento e spopolamento. L’obiettivo del workshop sarà quindi di riconfigurare una parte del territorio che spesso sfugge ai riflettori dei media ma che costituisce uno dei motori principali della vita di una comunità.
Ad essere oggetto di progettazione sarà la città di Norcia. I progetti saranno particolarmente attenti alla relazione tra strategie commerciali e le risorse storiche e ambientali per fare in modo che gli edifici destinati alla produzione e alla vendita siano integrati alla città diventando attrattori, anche turistici (come per esempio i Musei di impresa), in grado di sostenere l’economia locale. Il workshop di quest’anno, che vede la partecipazione come tutor di sei studi di progettazione di livello internazionale, si intreccerà con eventi e convegni, sempre organizzati dall’AIAC, che affronteranno i temi legati ai sismi, alla ricostruzione e al refactoring.
I tutor dei 6 workshop di progettazione sono:
Mario Bellini ed Ermanno Ranzani | bellini.it
Mario Cucinella | mcarchitects.it
Giuliano Fausti | faustistudio.com
Gianluca Peluffo | peluffoandpartners.com
Guendalina Salimei | tstudio.net
Teresa Sapey | teresasapey.com
I 2 studi tutor tecnici, esperti di grafica, modellazione 3d ed animazione sono:
Atelier Crilo | ateliercrilo.com
Bring Up! | bringup.eu
Costi
Sono previste due formule di iscrizione, con o senza soggiorno, a scelta del partecipante.
Formula “only study”: 200 Euro
Formula “study&stay”: 350 Euro
Speciale “Porta un amico”
Per coloro i quali si iscriveranno con un amico è previsto, per entrambi, uno sconto del 15% sulla quota relativa al workshop (200 Euro).
Iscrizione
L’iscrizione avviene in due fasi. Nella prima fase si richiede una pre-iscrizione via mail entro il 13 novembre mandando in allegato il proprio CV di massimo 2 cartelle all’indirizzo:info@presstletter.com. Nella seconda fase, a seguito di una mail di conferma da parte dello staff, per partecipare alla Ostia Autumn School 2017, il richiedente dovrà provvedere all’iscrizione definitiva tramite il pagamento, a mezzo bonifico, della quota di iscrizione alla Ostia Autumn School 2017. Il pagamento deve essere effettuato entro il 20 novembre.
Risultati del workshop
I lavori prodotti durante la Ostia Autumn School 2017 dai partecipanti porteranno alla realizzazione di un elaborato finale. Questo sarà pubblicato sul sito della rivista presS/Tletterwww.presstletter.com e pubblicizzato attraverso i canali dell’AIAC. Per gli iscritti all’Ordine professionale è stata inoltrata al CNAPPC la richiesta per l’attribuzione dei crediti formativi. Al termine della Ostia Autumn School 2017, ad ogni iscritto, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I Tutor e il programma della Ostia Autumn School potrebbero subire modifiche che verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.
SCARICA IL BANDO COMPLETO