L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia aderisce all’edizione 2018 di OPEN! STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA.
OPEN! STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA è una manifestazione a carattere nazionale promossa dal CNAPPC e dagli Ordini Territoriali per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico attraverso l’apertura ai visitatori degli studi professionali.
Tale apertura è prevista, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, venerdì 18 e sabato 19 maggio 2018, dalle 18.00 alle 22.00. Gli orari sono da considerarsi indicativi: ogni studio potrà personalizzarli, dilatando o limitando l’apertura.
L’obiettivo è quello di avvicinare il cittadino alla figura dell’architetto, permettendogli di vedere da vicino come nasce un progetto, quali competenze vengono attivate e come avvengono le trasformazioni di spazi e di territori.
Nel contempo, gli studi professionali – di piccole o grandi dimensioni, di consolidata esperienza o recentemente avviati, nei capoluoghi di provincia o nelle realtà territoriali decentrate – possono promuovere il loro lavoro e la loro attività, attraverso modalità liberamente scelte e rispondenti alle proprie specificità.
L’apertura in contemporanea di centinaia di studi di architettura su tutto il territorio nazionale conferisce all’evento il carattere di una vera e propria Manifestazione di Architettura diffusa: una voce plurale per ribadire che l’architetto (pianificatore, paesaggista e conservatore) è protagonista delle trasformazioni degli spazi privati e pubblici e operatore indispensabile alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese.
Ogni studio gestisce liberamente le modalità della sua partecipazione: gli architetti si renderanno disponibili, semplicemente, ad accogliere e intrattenere i visitatori; oppure organizzeranno eventi, mostre, allestimenti, dibattiti e presentazioni, che il CNAPPC e l’Ordine Territoriale potranno coordinare per offrire ai visitatori un vero e proprio tour territoriale. È altresì auspicabile il coinvolgimento degli Istituti scolastici superiori attraverso la stipula di un protocollo di “alternanza scuola-lavoro”.
A titolo esemplificativo è disponibile sul sito www.studiaperti.com la rassegna degli eventi organizzati nell’edizione 2017.
Tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Imperia sono invitati a partecipare.
L’iscrizione è gratuita e possibile, dal 16 aprile al 1 maggio, su studiaperti.com
Sarà comunque possibile iscriversi successivamente al 1 maggio e fino alla data del 17 maggio, ma tale operazione non consentirà la visibilità dello studio sulla grafica del sito e comporterà l’esclusione dalla pubblicità promossa dall’Ordine.
La comunicazione è a carico del CNAPPC, che fornirà gratuitamente lo spazio per la presentazione del proprio evento sul sito web dedicato e il materiale promozionale in formato elettronico.
L’Ordine Territoriale è impegnato a divulgare l’evento a livello locale.