Gent.le collega
il prossimo 26 e 27 maggio gli studi di architettura più importanti d’Italia saranno aperti al grande pubblico, alle nuove generazioni di architetti e agli studenti di architettura.
Si tratta di un’occasione unica aperta a tutti gli studi della nostra provincia. Una grande occasione sotto il profilo del ritorno d’immagine dello studio presso la potenziale clientela promuovendo il proprio lavoro, la propria fatica intellettuale e la propria attività creativa (e non solo creativa). Si tratta però, nel contempo, di un’occasione importante per partecipare alla comunità degli architetti e di portare un grande aiuto alla nostra professione giacché lo scopo principale di questa originale iniziativa è proprio quello far conoscere al pubblico – e non solo agli addetti ai lavori – il mondo professionale e il modo di lavorare dell’architetto.
Si tratta di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi professionali; rappresentando, nel senso più ampio possibile, l’intera categoria professionale; avvicinare i cittadini a questi professionisti per far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto, il quale concretamente interviene trasformando lo spazio – sia pubblico e sia privato – dell’uomo. L’iniziativa ha anche lo scopo di far conoscere agli studenti di architettura e ai giovani architetti come funziona uno studio di architettura.
Il fine principale resta però quello di riuscire a intercettare l’interesse della gente comune verso la figura dell’architetto, nel cercare di far acquisire centralità al progetto nella realtà costruita e al valore del progetto come unico mezzo per il controllo della qualità dell’edificato.
La manifestazione ha come titolo “Open, studi aperti” ed è organizzata dal “Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto” del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e vedrà coinvolti centinaia di studi di tutta Italia con ampia risonanza nazionale.
Gli studi che manifesteranno al nostro Ordine la loro disponibilità all’evento saranno contattati nei prossimi 14 giorni per l’organizzazione nel dettaglio del singolo evento e per la predisposizione della pubblicità secondo le direttive fornite dal CNA.
I tempi per l’adesione sono, purtroppo, molto ravvicinati per cui si prega di prendere con sollecitudine una decisione in merito a quest’occasione unica per la visibilità nazionale della propria attività professionale.

SI PREGA, PERTANTO, I COLLEGHI INTERESSATI A MANIFESTARE LA LORO DISPONBILITÀ A PARTECIPARE A QUESTA OCCASIONE DI INOLTRARE L’ADESIONE, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12 DI VENERDI 5 MAGGIO P.V., COMUNICANDO DISPONIBILITÀ E I DATI PROFESSIONALI ALLA SEGRETERIA DEL NOSTRO ORDINE (segreteria@architettiimperia.it).

Per le modalità di presentazione delle adesioni consultare il comunicato completo

CLICCA QUI: STUDI APERTI.PDF