Gentile collega,
ti informiamo che Regione Liguria con email del 29 luglio ha comunicato che è in linea la nuova procedura informatizzata SEND per l’invio delle notifiche preliminari di inizio lavori e relativi aggiornamenti ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Si riporta di seguito la comunicazione con i relativi riferimenti per l’accesso e l’attivazione:


E’ in linea sul sito istituzionale di Regione Liguria www.regione.liguria.it la procedura informatizzata SEND attraverso la quale è possibile trasmettere, da parte delle stazioni appaltanti e dei privati, alle Asl e alla Direzione territoriale del Lavoro di competenza le notifiche preliminari di inizio lavori in cantiere nonché i relativi aggiornamenti ai sensi del D.Lgs. 81/08.

E’ presente anche un focus editoriale di approfondimento, che ne illustra sinteticamente caratteristiche e finalità, all’indirizzo:
http://www.regione.liguria.it/argomenti/media-e-notizie/archivio-focus-regione/item/41086-send-e-il-cantiere-pu-partire.html.

Il link diretto per accedere alla procedura SEND è invece:
https://sendweb.regione.liguria.it/sendweb/welcome.

Per inserire le notifiche e avviare le procedure è necessario auto-registrarsi, attivando così il servizio. Nella home page del servizio sono presenti anche i link ai riferimenti normativi ed alla manualistica e modulistica.

E’ in progetto una funzionalità di interconnessione tra le informazioni ad oggi gestite dall’applicazione InfoAppalti e SEND, ma ad oggi è necessario reinserire manualmente in SEND le informazioni sintetiche della notifica preliminare.

Cordiali saluti,
Arch. Silvia Risso
Responsabile Osservatorio Regionale Contratti Pubblici Via D’Annunzio, 111 –
16123 Genova tel. 010.5484913 fax 010.5484859
e-mail: silvia.risso@regione.liguria.it