Caro collega,
pubblichiamo sul sito le “Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” predisposte dal CNAPPC lo scorso 30 luglio 2013 e trasmesse il 1° agosto 2013, a fronte dell’avvio della fase sperimentale il 1 luglio u.s.
Ti preghiamo di prenderne visione in quanto tale documento costituisce il riferimento ufficiale per la validazione degli eventi formativi ed il riconoscimento dei crediti. Le linee guida sono pertanto già operative e lo saranno per tutta la durata della fase sperimentale (31 dicembre 2013). Ti ricordiamo di verificare la validazione degli eventi formativi che seguirai in questo periodo, richiedendo in ogni caso le attestazioni di frequenza.
Come già anticipato, il nostro Ordine insieme ai delegati di diversi Ordini Provinciali (tra cui quelli liguri di Savona e La Spezia), ha avuto già modo di esprimere le proprie perplessità in merito a molti punti delle Linee Guida, sia durante le Conferenze Nazionali degli Ordini dedicate all’argomento sia mediante l’invio di note della Federazione Regionale Architetti della Liguria e lettere condivise da altre realtà provinciali e regionali.
Purtroppo ad oggi non solo non abbiamo ancora ricevuto risposta dal CNAPPC ma l’esame del documento in allegato ci ha dimostrato come gli estensori non abbiano tenuto conto delle nostre proposte di modifica ed integrazione, volte ad eliminare aspetti contrastanti con i principi costitutivi della riforma delle professioni, a riequilibrare i criteri per l’assegnazione dei crediti formativi e a rendere l’intero corpus meno complesso ai fini della sua applicazione e gestione.
I prossimi mesi saranno l’occasione per ribadire il nostro dissenso, condiviso anche da molti altri Ordini e Federazioni, per evitare che la formazione continua da strumento di garanzia della qualità professionale si trasformi in un mero appesantimento burocratico e in un ennesimo onere economico per i professionisti.
Trovate in allegato la lettera appena inviata al Presidente del nostro Consiglio Nazionale, Leopoldo Freyrie, e per conoscenza a tutti gli Ordini Provinciali con la quale ribadiamo il nostro dissenso e chiediamo la promozione un dibattito aperto affinché possano essere adottate linee guida semplici ed eque.
Ti terremo aggiornato su tutte le novità e ti invitiamo a farci pervenire le tue osservazioni in merito.
Cordiali saluti.
Il Segretario Francesca Buccafurri
Il Presidente Giuseppe Panebianco