Cari colleghi,
nei mesi scorsi, in occasione di alcuni incontri con gli iscritti, abbiamo avuto modo di approfondire alcuni temi legati alla nostra professione. E’ stata evidenziata la mancanza nella società di una cultura diffusa sul ruolo che potrebbe avere l’architettura nella realizzazione di spazi urbani ed abitazioni più appropriate alle esigenze contemporanee e ai temi della sostenibilità ambientale.
Il gruppo di lavoro “Riqualificazione energetica e sostenibilità in edilizia” ha lavorato sulle possibili azioni da intraprendere, con l’obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza culturale e civica sull’architettura, oltre a promuovere una visione critica sui caratteri che dovrebbero avere la casa e le città, al fine di fornire gli strumenti necessari a migliorare la competenza del futuro cittadino che domani si relazionerà in modo attivo o da semplice fruitore con l’architettura, l’ambiente costruito e la qualità della vita che da esso ne deriva.
Il Consiglio ha quindi approvato l’iniziativa di un progetto formativo rivolto agli Istituti Scolastici Superiori della Provincia di Imperia, i cui studenti saranno i futuri cittadini, con l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per capire ed interloquire con l’architettura e la progettazione delle città.
L’Istituto “Fermi Polo Montale” è stato il primo ad accogliere la nostra proposta per integrarla nel proprio percorso formativo”. Il programma prevede interventi su costruzioni energeticamente sostenibili, habitat urbano, risparmio energetico, fonti energetiche rinnovabili, strumenti normativi per la sostenibilità, la città sostenibile, verde pubblico e privato, costi in edilizia.
E’ inoltre previsto un contributo in supporto degli studenti che si cimenteranno direttamente nello sviluppo di un progetto di riqualificazione energetica.
Ringrazio Roberto Amoretti, Pietro Anfossi, Maria Teresa Bagnasco, Deborah Buzzone, Daniela Del Tordello, Sergio Giovannini, Susanna Ivaldo, Mauro Lazzaretti, Lucio Massardo, Simona Negro, Milena Preziuso, Cristina Tealdi, Silvano Toffolutti che, all’interno del gruppo, stanno offrendo il loro contributo per realizzare questa importante attività culturale.
Vi ricordo che i gruppi di lavoro sono aperti a tutti e vi invito a partecipare fornendo il vostro qualificato apporto, anche per le prossime iniziative già programmate.
Il Presidente
Giuseppe Panebianco