Lo scorso 9 luglio il viaggio di studio a Torino e’ stata l’occasione per approfondire i diversi aspetti di un tema sempre più attuale.
La mattina e’ iniziata con la visita al cantiere del Nuovo Centro Direzionale Lavazza, accompagnati dall’architetto Andrea Vigano’ dello studio Cino Zucchi Architects, in cui il recupero dell’ex centrale Enel dialoga con l’architettura contemporanea del nuovo edificio per uffici attraverso una grande piazza che si apre verso la città.
La giornata e’ proseguita con la Torre della Regione di Fuksas, attualmente in fermo cantiere, e i due interventi di recupero residenziale The Number 6 – il più bel appartamento del mondo – e Lagrange12.
Infine – prima di un po’ di relax a Porta Susa con il melting pot del suo mercato metropolitano – un salto nel futuro con Casa Jasmina e il Fablab Torino, dove il futuro che si immagina prende forma nell’internet od things, grazie alla tecnologia tutta italiana della scheda Arduino.
La prossima tappa?
Il primo atto di Switch, il corso per cambiare prospettiva partendo dal riuso di spazi in abbandono. Ti aspettiamo il 22 e il 23 luglio ad Imperia…