Si informano gli iscritti che sul portale di Isplora.com vi è un nuovo film gratuito la cui visione permette di ottenere 1 CFP riconosciuto dal CNAPPC. Il film racconta la costruzione di NOI Techpark, parco tecnologico di Bolzano, progettato dagli studi Chapman Taylor Milano e Claudio Lucchin & Architetti Associati di Bolzano.

Il film, previa registrazione gratuita sul portale, può essere visionato a partire da questa pagina: https://www.isplora.com/it/Film/noi-techpark.

Gli altri film a disposizione su Isplora.com, valevoli anch’essi 1 CFP ciascuno, sono: “Salewa Headquarters” (pubblicato anche sulla piattaforma iMateria), “Museo Enzo Ferrari” e “Cantina Antinori”.

NOI Techpark: il film sulla sfida per far rivivere un’area industriale e attrezzarla per il futuro

Isplora presenta il docu-film NOI Techpark. Il film, che vale 1 Credito Formativo Professionale riconosciuto dal CNAPPC, racconta lo studio, la progettazione e la costruzione del parco tecnologico di Bolzano.

NOI Techpark (acronimo di Nature Of Innovation) è il quartiere della ricerca e dell’innovazione di Bolzano, sorto nell’area ex Alumix, un’importante testimonianza di archeologia industriale degli anni ’30. All’interno del parco tecnologico trovano posto start-up, laboratori di ricerca pubblici e privati e grandi aziende. Il progetto è stato sviluppato dallo studio Chapman Taylor Milano e dallo studio Claudio Lucchin & Architetti Associati di Bolzano che hanno ideato un edificio all’avanguardia, sia per le funzioni ospitate che per le soluzioni tecnologiche ed i materiali adottati. Un edificio innovativo e sostenibile, ma al contempo rispettoso della storia del luogo.

NOI Techpark: una sfida architettonica fra preservazione e innovazione

La progettazione architettonica dell’area ha dovuto fare i conti con alcuni vincoli architettonici in quanto era stata bloccata la possibilità di modificare parte della volumetria dell’edificio. Sono gli stessi vincoli ad essere diventati i punti di forza della costruzione dando vita a straordinari volumi sospesi.

Nella realizzazione è stato inserito a fianco dei due edifici storici di architettura razionalista, con chiari riferimenti al movimento Bauhaus, un terzo edificio, costruito ex-novo e chiamato il Black Monolith, dalle chiare reminescenze kubrickiane.

Il docu-film di Isplora: la formazione attraverso la narrazione

Il film prodotto da Isplora ripercorre tutte le fasi del progetto, intervistandone i protagonisti: gli architetti dello studio Chapman Taylor Milano Gianfranco Lizzul, Chiara Domenici e Vittorio Caponetto, l’architetto Claudio Lucchin dello studio CL&AA. Le riprese del parco tecnologico sono state integrate con grafiche e rendering per una visione piu fluida e piacevole. La valenza formativa del film è stata certificata dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – CNAPPC e la sua visione permette di ottenere, per gli architetti iscritti all’Ordine, un credito formativo professionale (1 CFP). Gli architetti possono ottenere il CFP registrandosi gratuitamente sul portale, visionando il film e rispondendo al quiz finale. Il CFP sarà caricato sulla piattaforma iMateria da Isplora. Non c’è quindi bisogno di autocertificazione.

ISPLORA.com

Isplora è il portale di riferimento per i film d’architettura.

Isplora collabora da anni con i più rinomati studi di architettura mondiali realizzando docu-film sulle loro principali opere.

I film, riconosciuti nell’ambito formativo dal CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) e dall’AIA (The American Institute of Architects), danno diritto all’ottenimento di crediti professionali gratuiti per l’aggiornamento richiesto dalla professione.

I film attualmente disponibili sul portale sono: “Museo Enzo Ferrari”, “Cantina Antinori”, “Salewa Headquarters” e “NOI Techpark”.

La Segreteria