FASHION RESEARCH ITALY nasce nel 2015 sulla spinta del Cav. Alberto Masotti, storico patron de La Perla. La Fondazione ha dato vita a un polo didattico, espositivo e archivistico di oltre 7.000 mq dedicato alla formazione, all’innovazione e alla valorizzazione dell’heritage di un settore chiave del sistema economico-produttivo: la moda.
Negli ultimi due anni FRI ha organizzato corsi di Alta Formazione e un Master in sinergia con l’Università di Bologna.
In questo contesto abbiamo lanciato la seconda edizione del primo e più importante Corso in italia in Architettura per la moda, con l’obiettivo di formare progettisti in grado di interpretare l’identità di un marchio per tramutarla in spazio architettonico, trasferendo quei significati di esclusività, lusso ed eleganza dall’abito all’ambiente deputato per esibirlo.
Ai dieci candidati più meritevoli, che la commissione giudicatrice avrà premiato con il maggior punteggio (sulla base dei criteri di valutazione: portfolio, curriculum vitae e lettera motivazionale), verranno assegnate borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione.
Il panel di docenti e studi coinvolti si compone di rinomate personalità del panorama architettonico internazionale come OMA, David Chipperfield Architects, MVRDV, Zaha Hadid Architects, AMDL Michele De Lucchi Studio, e molti altri.
La Segreteria