Cari Colleghi,
in merito al tragico evento che ha colpito L’Aquila e in merito a tutte le altre comunicazioni pervenutavi, forte della mia esperienza diretta sul campo nel terremoto di Nocera Umbra del 1997, baipassando tutte le informazioni dei media, ho contattato subito il Presidente dell’Ordine dell’Aquila l’architetto Gianlorenzo Conti per mettere me e il nostro Ordine a sua disposizione per tutte le reali necessità del caso che solo lui può valutare.
Le notizie sono certamente drammatiche, la sede di quell’Ordine non esiste più e il collega si è appoggiato all’Ordine di Pescara presso il quale prende tutte le iniziative ed è in costante contatto anche con me.
Come ben sapevo, proprio per l’esperienza del passato, in presenza di una sciame sismico continuo le uniche cose che servono sul posto sono quelle di soccorso alla popolazione, non certamente quelle tecniche sugli edifici, pertanto se vi sarà bisogno di aiuto non è certamente questo il momento di un nostro intervento, se non quello individuale di coloro che fanno parte di strutture di volontariato e quindi coordinati dalle stesse. Altrimenti faremmo solo confusione. Quindi aspettiamo le eventuali richieste dirette del nostro sfortunato collega che mi premurerò tempestivamente di segnalarvi.
Cari saluti
Arch. Silavano Toffoluti