Care colleghe e colleghi,
il giorno mercoledì 24 ottobre u.s. abbiamo incontrato il Commissario Straordinario del Comune di Imperia Dott. Sabatino Marchione, al quale avevamo chiesto, insieme ad Ingegneri e Geometri, appuntamento in data 19 settembre u.s..
Il tema del colloquio è stato quello relativo alla eccessiva lungaggine degli iter autorizzativi delle pratiche edilizie, un problema sentito non solo dal mondo tecnico ma da tutti i settori che intorno all’edilizia gravitano, tanto più grave nel momento di crisi che la collettività intera sta vivendo.
Presenti all’incontro erano anche il Segretario Comunale e il Geom. Paolo Ronco dell’Ufficio Beni Ambientali e Paesaggio, che ha illustrato brevemente le difficoltà in cui operano gli uffici.
Ci è stato chiesto di fare riferimento a casi particolari ma abbiamo sottolineato che i tempi lunghi riguardano ogni tipo di istanza.
Dall’incontro è emerso che gli uffici sono in netta difficoltà soprattutto per quanto riguarda il personale e ovviamente per le risorse. A riguardo il Commissario ha dato mandato, per ben due volte, al Segretario Comunale di verificare se è possibile spostare forze umane all’interno degli uffici, da dirottare all’ufficio urbanistica.
Il Segretario ha detto che si adopererà per la costituzione dello Sportello Unico, ma i tempi non saranno brevi.
L’incontro si è concluso con la promessa, da parte del Comune, di cercare di accelerare il più possibile l’iter procedurale delle istanze e la disponibilità ad instaurare un confronto costruttivo, stante la legittimità delle nostre richieste.
Il Segretario
Francesca Buccafurri
Il Tesoriere
Bruno Garibaldi