Convenzione RC professionale
La Riforma delle Professioni ha previsto l’obbligo da parte del professionista di stipulare un’assicurazione professionale e di renderne noti al cliente gli estremi al momento dell’assunzione dell’incarico. La violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare.
Convenzione RC professionale CNAPPC
Il CNAPPC, in relazione a quanto disposto dall’art. 3 comma 5 della Legge 14 settembre 2011 n. 148 e dell’art. 5 comma 1 del DPR 7 agosto 2012 n. 137, ha inteso negoziare, nell’interesse degli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, più convenzioni collettive per l’assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale nell’ottica della massima trasparenza e concorrenzialità.
Le Compagnie selezionate sono:
- AIG Europe Limited;
- Rappresentanza generale dei Lloyd’s per l’Italia;
- Sindacato Leader ARCH dei Lloyd’s.
Alla pagina è possibile trovare tutte le informazioni necessarie, fornite dalle Compagnie, e le condizioni di polizza.
Link a convenzione RC professionale CNAPPC
Convenzione RC professionale INARCASSA
Inarcassa ha stipulato una nuova convenzione assicurativa RC professionale e Tutela Legale della durata di tre anni, attiva dal 1° Gennaio 2016, a favore di tutti gli Ingegneri e Architetti liberi professionisti regolarmente iscritti all’Albo e muniti di Partita IVA, gli studi associati e le società, con la Assigeco di Milano, uno dei più importanti coverholder degli Assicuratori Lloyd’s di Londra.
L’obiettivo di questo nuovo contratto è quello di soddisfare sempre meglio le esigenze degli iscritti, senza escludere quelli già colpiti da sinistri negli anni pregressi e permettere loro di operare in serenità pur contenendo i costi delle coperture assicurative. Infatti, i professionisti possono, grazie a questo accordo, accedere all’esclusività della soluzione assicurativa direttamente con i Lloyd’s di Londra e a tutti i servizi annessi (customer care, gestione sinistri) con la possibilità di ottenere ulteriori specifiche coperture, personalizzate per le fattispecie previste dal D. Lgs. 163/2006 e D.P.R. 207/2010 (Progettista Esterno e Verificatore Esterno). Vi è inoltre la possibilità di attivare una polizza di tutela legale.
Alla pagina tutte le informazioni nel dettaglio.