Gentile collega,

com’è noto, dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, iscritti all’albo, ai sensi del D.P.R. n. 137/2012, hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo e devono, pertanto, acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio 2014-2016, di cui 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.

Se non avessi ancora provveduto all’acquisizione dei CFP ti raccomandiamo di scegliere al più presto un’offerta formativa adeguata alle tue esigenze, al fine di regolarizzare la tua posizione.

Ti ricordiamo che il 30 giugno 2017 scadrà il semestre di ravvedimento operoso, termine ultimo per regolarizzare la propria posizione; al termine di tale periodo la posizione che risulterà ancora irregolare verrà comunicata al Consiglio di Disciplina per i conseguenti adempimenti.

Ti ricordiamo, infatti, che la violazione dell’obbligo costituisce illecito disciplinare (ai sensi dell’art. 7 DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico) e che la mancata acquisizione di un numero di CFP superiore al 20% (12 CFP) determinerà la sospensione dall’esercizio della professione.

Di seguito vengono per maggiore chiarezza riepilogate le sanzioni disciplinari, approvate nella Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016, cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo.

CFP mancati Sanzione
fino al 20% (12 CFP) Censura
oltre al 20% (oltre 12 CFP) sospensione pari a 1 giorno per ogni credito mancante

Rammentiamo che, per essere in regola, è necessario nell’ambito dei 60 CFP, acquisire i 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.

I CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida.
Ti invitiamo ad accedere alla Piattaforma iM@teria che contiene l’offerta formativa su scala nazionale e dove è possibile verificare il numero di crediti raggiunto.

Segnaliamo, inoltre, che numerose sono le opportunità proposte dall’Ordine, consultabili sul sito (http://www.architettiimperia.it‎): eventi formativi frontali, convenzioni con enti di formazione per corsi on line, corsi di formazione a distanza di Fondazione Inarcassa.

Ti ricordiamo che, attraverso la piattaforma iM@teria è anche possibile richiedere, tramite autocertificazione, l’attribuzione di crediti formativi per alcune attività già seguite solo ed esclusivamente secondo le modalità indicate al punto 6.7 delle Linee guida.
Se nel frattempo avessi già provveduto ad acquisire i crediti obbligatori ti chiediamo di verificare sulla piattaforma iM@teria la correttezza del monte crediti maturato e di contattare la Segreteria per segnalare le eventuali difformità.

La Segreteria dell’Ordine è aperta al pubblico con i seguenti orari:
lunedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 9.00 alle 13.00
martedì, giovedì: dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
Tel.: 0183/291235 – mail: segreteria@architettiimperia.it

Per maggiori informazioni potrai inoltre consultare le FAQ pubblicate sulla piattaforma iM@teria.