Gentile collega,
ti informiamo che sono aperte le iscrizioni al seminario “Dalla separazione allo spazio condiviso: diamo spazio alle persone” che si terrà il 26 febbraio p.v. a Cervo presso la sala consiliare in salita al Castello 15.
Posto il tema-guida dell’anno 2016 del POF del nostro Ordine, il seminario è l’occasione per illustrare la complessità delle sfide che vedono come luogo centrale del vivere la città un diverso uso degli spazi pubblici, a cominciare da quello più diffuso: la strada. La molteplicità di genti presenti (donna o uomo, bambino o anziano, abile o disabile, autoctono o immigrato, turista o abitante), il lento ma progressivo emergere di modalità di trasporto differenti dall’automobile individuale, il diverso relazionarsi e muoversi in spazi costruiti e virtuali marcano la necessità di:
conoscere queste nuove realtà, favorendo un accostamento multi e inter-disciplinare;
essere consapevoli che la città non è un contenitore inerte ma vive di persone e con le persone, le quali esprimono saperi e conoscenze non tecnici dei luoghi urbani che, integrati a quelli tecnici, consentono di mettere a sistema l’intera città;
comprendere l’approccio progettuale riferito a un modello di mobilità urbana riconducibile ai principi del living street e dello shared space;
dotarsi di strumenti e conoscenze tecnico-scientifiche che consentano di misurare, ripetere e trasferire pratiche d’inclusione che non diventino puro meccanicismo vuoto di interrogazioni e creatività, uscendo in tal modo dalla ristretta logica del problema-soluzione.
Cliccare sul titolo per scheda informativa.
Durata: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (14.00-14.30 registrazione partecipanti)
Posti disponibili: 35
Costo: € 20,00
Minimo per attivazione del seminario: 22 iscrizioni
Crediti formativi: n. 4 CFP
(Codice accreditamento evento CNAPPC: ARIM03022016122921T03CFP00400) che verranno rilasciati solo a coloro che seguiranno l’intero svolgimento del seminario.
La registrazione delle presenze è obbligatoria per il rilascio dei CFP
Iscrizione: ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL
PORTALE ISI FORMAZIONE entro il 21 FEBBRAIO 2016.
EVENTUALI PEC, EMAIL O FAX DI ISCRIZIONE INVIATE DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA NON VERRANNO CONSIDERATE VALIDE PER L’ISCRIZIONE.