L’Ordine, in collaborazione con la CCIAA di Imperia, organizza una giornata di studio dal titolo “LA SFIDA DEL FUTURO: RIQUALIFICARE ENERGETICAMENTE IL PATRIMONIO ESISTENTE – Incontro con l’Arch. Manuel Benedikter” che si terrà il giorno 23 maggio 2013 alle ore 15 ad Imperia, presso la Sala Multimediale della CCIAA.
L’iniziativa ha la finalità di diffondere la conoscenza dell’impatto che possono avere le tecniche costruttive e i materiali per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente nell’ottica del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale sull’intera filiera edilizia e immobiliare, dalla distribuzione dei materiali fino alla commercialità del prodotto immobiliare finale, attraverso l’innovazione nel progetto e nella costruzione.
Prendendo spunto dalla ormai decennale esperienza altoatesina di Casaclima, di cui l’arch. Manuel Benedikter è docente presso l’Agenzia e la Libera Università di Bolzano, l’iniziativa vuole mettere in evidenza come il tema della riqualificazione energetica degli edifici esistenti possa costituire un volano per generare innovazione nei settori economici ad esso collegati, oltre a essere un punto di innesco per la generazione di start up imprenditoriale.