Gentile collega,
ti informiamo che sono aperte le iscrizioni alla giornata di studio “Conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio culturale” che si terrà il 18 marzo p.v. a Bordighera presso la Fondazione ATM, in via Selva Dolce 3.
Siamo lieti di comunicarti che, rispetto a quanto preventivato, siamo riusciti a contenere ulteriormente il costo (40 Euro, 6 cfp).
La Conservazione Preventiva e Programmata, che mette al primo posto la valutazione del rischio e la mitigazione delle cause di degrado, va intesa come strategia di gestione basata su di una visione di lungo periodo e sull’integrazione virtuosa fra conservazione e valorizzazione.
La cura del patrimonio tangibile costituisce, infatti, un impegno e un investimento importante, che deve essere finalizzato alla produzione di valore, inteso in termini sia economici sia culturali. Perché questo avvenga è però necessario che la conservazione sia concepita come parte di una strategia complessiva di gestione.
La giornata di studio, con l’eccezionale presenza del prof. Stefano Della Torre del Politecnico di Milano (Direttore del dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito), sarà l’occasione per ripensare il ruolo che il patrimonio costruito può ricoprire nelle dinamiche di sviluppo locale, sperimentando approcci e strumenti innovativi.

Cliccare sul titolo per la scheda informativa.

Durata: dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (9.30 – 10.00 registrazione partecipanti)

Posti disponibili: 60

Minimo per attivazione del seminario: 20 iscrizioni

Costo e modalità di pagamento:
€ 40,00 Bonifico da effettuare al ricevimento della mail di conferma di raggiungimento del numero minimo di partecipanti per l’attivazione dell’evento,
intestato all’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia – Causale: “Nome, Cognome, Seminario ID 68/2015” –
IBAN: IT 73 I 08530 10500 000400100437

Crediti formativi: n. 6 CFP (autorizzazione richiesta al CNAPPC il 31.10.2014) che verranno rilasciati solo a coloro che seguiranno l’intero svolgimento del seminario.
La registrazione delle presenze è obbligatoria per il rilascio dei CFP

Iscrizione: ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL
PORTALE ISI FORMAZIONE DAL 24 FEBBRAIO AL 08 MARZO 2015.

EVENTUALI PEC, EMAIL O FAX DI ISCRIZIONE INVIATE DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA NON VERRANNO CONSIDERATE VALIDE PER L’ISCRIZIONE.

  • ID 68 2015.pdf