Gentile collega,
ti informiamo che sono aperte le iscrizioni al seminario “Il servizio culturale al tempo della crisi” che si terrà il 15 aprile p.v. a Bordighera presso la Fondazione ATM in via Selva Dolce

Considerato il tema-guida dell’anno 2016 del POF del nostro Ordine che è stato individuato nel ritorno nelle nostre vite della dimensione comunitaria, il seminario è l’occasione per fare il punto in merito allo scenario attuale, alle potenzialità, alle ricadute dal punto sociale e politico, fino a individuare le possibilità concrete di azione sul vasto, ma misconosciuto, sistema dei servizi culturali di base, quali ad esempio le biblioteche di quartiere o quelle scolastiche, i centri culturali, i centri sociali e quelli polifunzionali, le mediateche, le biblioteche private e i circoli di lettura,… Cioè quel sistema di servizi locali che, rispetto all’origine, hanno perso la funzione di conservazione e promozione della cultura ma, nell’era delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione, possono assumere nuove potenzialità: laboratorio di informazione, di accesso e di orientamento nell’universo multimediale contro il digital divide, luogo di aggregazione sociale, nuova piazza urbana per incontrarsi, comunicare, consolidare l’appartenenza a una collettività.

Il seminario sarà anche l’occasione per fare la conoscenza di Antonella Agnoli, già fondatrice e direttrice della Biblioteca di Spinea (Venezia), direttore scientifico per il Comune di Pesaro della nuova biblioteca della città. Negli ultimi anni ha collaborato alle biblioteche in molte città italiane, oltre che a Londra, dove ha collaborato con gli Idea Store come advisor per il restyling delle sezioni ragazzi. Ha poi partecipato allo studio preliminare della BEIC, la futura Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano, con un’indagine a tappeto finalizzata al restyling delle biblioteche di quartiere di Milano, oltre ad aver partecipato a suo tempo al progetto di Sala Borsa a Bologna. A questa attività sul campo, Antonella Agnoli ha affiancato un’intensa attività saggistica e pubblicistica culminata in Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà (Laterza 2009), un volume giunto alla quarta edizione, tradotto in giapponese e di prossima pubblicazione anche in spagnolo.

Cliccare sul titolo per scheda informativa.

Durata: dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (14.30 – 15.00 registrazione partecipanti)
Posti disponibili: 60
Costo: € 20,00
Minimo per attivazione del seminario: 25 iscrizioni

Crediti formativi: n. 4 CFP (codice autorizzazione CNAPPC ARIM19022016104002T03CFP00400) che verranno rilasciati solo a coloro che seguiranno l’intero svolgimento del seminario.
La registrazione delle presenze è obbligatoria per il rilascio dei CFP

Iscrizione: ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE ISI FORMAZIONE entro il 10 APRILE 2016

EVENTUALI PEC, EMAIL O FAX DI ISCRIZIONE INVIATE DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA NON VERRANNO CONSIDERATE VALIDE PER L’ISCRIZIONE.

  • ID 103 2016.pdf