Cari colleghi,
vi ricordiamo che a partire dal 15 agosto entrerà in vigore l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la copertura della Responsabilità Civile per tutti i professionisti titolari di incarichi professionali, in conformità con quanto previsto dall’art. 5, comma 3, D.P.R. 7 agosto 2012 n.137.

Come abbiamo più volte illustrato, anche in incontri pubblici, Inarcassa già da aprile 2012 ha sottoscritto una convenzione immediatamente operante con la società Willis Italia S.p.a. a favore di tutti gli architetti liberi professionisti che potete consultare direttamente sul sito www.inarcassa.it

Dobbiamo invece constatare la scarsa sensibilità del nostro Consiglio Nazionale su questo tema.
Il CNAPPC, ad oggi, non ha proposto specifiche convenzioni che ci avrebbero consentito di scegliere tra un ventaglio di proposte più ampio. Si è limitato ad inviare una circolare informativa (che trovate in allegato), con la quale spiega di aver selezionato due compagnie assicurative non meglio identificate, i cui estremi verranno pubblicati sul sito www.awn.it in data non specificata.
Troviamo peraltro preoccupante il messaggio con il quale comunica che “i professionisti, che alla firma di un incarico professionale, non avessero ancora stipulato una polizza, potranno mettere per iscritto nel contratto l’impegno a stipularla in un tempo ragionevolmente rapido ed entro una data certa, in tempo utile a garantire sé stesso e il cliente da eventuali errori o danni…”.
In merito, l’art.5 comma 1 del D.P.R. 137/12, è abbastanza chiaro: “Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva”.
Vi raccomandiamo pertanto il rispetto della norma, ricordando che potete stipulare la polizza in totale autonomia scegliendo una compagnia assicurativa di vostra fiducia, indipendentemente dalle convenzioni proposte dagli organi istituzionali.

Cordiali saluti,
Il Segretario Francesca Buccafurri
Il Presidente Giuseppe Panebianco

  • 781_13 Circolare n. 100-RC Professionale.pdf